Giuliano Briganti
home » Giuliano Briganti » Gli affetti

Gli affetti

A Giuliano sono interessate soprattutto le persone che potevano fargli scoprire un mondo a lui sconosciuto. Ci sono stati però alcuni storici dell'arte a cui Giuliano voleva veramente bene, altri che ammirava. Come ci sono stati amici con cui ha condiviso esperienze di vita. Gli album di foto della casa sono testimoni dei compagni di percorso che scelse.  (Luisa Briganti)
 
 
 

Paolo Aite

Paolo Aite al Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Luciana Sica intervista Paolo Aite, Sabbia e barchette così curo i pazienti, in "La repubblica", 25 febbraio 2013.
 

Nello Ajello

Nello Ajello, Giuliano Briganti e Paoletta Malatesta, casa Briganti, 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Livia Aldobrandini Pediconi e Giancarlo Pediconi

Livia Aldobrandini Pediconi e Giancarlo Pediconi nel castello di Celsa, 1984. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Matteo Spinola, Enrico d'Assia, Giancarlo Pediconi, Luisa Briganti, Federico Forquet, Livia Aldobrandini Pediconi, Angela Festa Campanile, Claudio Cavazza nel castello di Celsa, 3 gennaio 1977. Foto di Giuliano Briganti contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Umberto Allemandi

Umberto Allemandi, Fabrizio D'Amico, Caterina Briganti al Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Rosalyn Alter

Giuliano Briganti, Rosalyn Alter e Luisa Briganti a Disneyland. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.  
 
 

Rosellina Archinto e Leopoldo Pirelli

Giuliano Briganti fotografa Rosellina Archinto e Leopoldo Pirelli a Scirocchetto (Portofino) 1972. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Rosellina Archinto e Giuliano Briganti, Venezia, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Balthus

Riproduzione della fotografia di Man Ray, Ritratto di Balthus, 1927 ca. Riproduzione cartacea conservata in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 

Dedica di Balthus a Luisa e Giuliano Briganti (in apertura del volume Balthus, testi di Jean Leymarie e Federico Fellini, Edizioni La Biennale di Venezia, 1980)


Sylvie Béguin

Giuliano Briganti e Sylvie Béguin a Fort Worth in occasione della mostra di Nicolas Poussin al Kimbell Art Museum, 1988. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti con Sylvie Béguin e Gerhard Ewald, Museo del Louvre, Parigi, 1989. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Alessandro Bettagno

Giuliano Briganti e Sandro Bettagno a Lugano in occasione della mostra di Pier Francesco Mola, 1989. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Giuliano Briganti, Laura Laureati e Sandro Bettagno. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Gigi Bianchi

Gigi Bianchi e Giuliano Briganti, Sassari, giugno 1981. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Marco Bona Castellotti

Marco Bona Castellotti, 1991. Foto concessa da Marco Bona Castellotti.
 
 

Evelina Borea

Evelina Borea. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Cesare Brandi

Giuliano Briganti, Cesare Brandi e Franco Russoli, Galleria dell'Oca, Roma, 1976. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.

 

 


Barbara Briganti

Barbara Briganti racconta suo padre
Barbara Briganti e la madre Chiara Piva Briganti, Piazza Scanderbeg 85, Roma. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Caterina Briganti

Giuliano Briganti e Caterina Briganti.
Giuliano Briganti e Caterina Briganti, Mykonos, luglio 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Guido Briganti

Guido Briganti accanto alla statua del Marco Aurelio in restauro, 1983. Foto di Giuliano Briganti contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Luisa Briganti

Giuliano e Luisa Briganti, Venezia, 28 agosto 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Cesare Canessa

Giuliano Briganti e Cesare Canessa, Kenia, 1972. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Donatella Capresi

Giuliano Briganti e Donatella Capresi, Paxos, 1985. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Marcello Carapezza

Marcello Carapezza in casa Briganti, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Filippo Carpi

Giuliano Briganti e Filippo Carpi, in gita nei dintorni del Ferrone, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Pier Giovanni Castagnoli

Pier Giovanni Castagnoli al Ferrone in occasione dei settantanni di Giuliano Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Carlo Castaldi

Carlo Castaldi ed Ester Coen. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Claudio Cavazza

Giuliano Briganti, Eugenio Scalfari, Lorena Preta, Mario Pirani, Serena Rossetti, Luisa Briganti e Claudia Fellus in vacanza nella barca di Claudio Cavazza (che scatta la foto), Corsica. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Germano Celant

Giuliano Briganti, Germano Celant e Luisa Briganti davanti ad un'opera di Rebecca Horn, Documenta, Kassel, 1992. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

André Chastel

André Chastel. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
André Chastel, Venezia, 1978 (© Laurent Chastel)
 
Scritti di Giuliano Briganti su André Chastel:
Quarant'anni con Chastel. Ricordo di un amico scomparso: un grande storico dell'arte che rifiutava il culto idolatra del genio e si lasciava guidare  dalla propria umana, inesauribile curiosità, in "La Repubblica", 7 agosto 1990.
 
 

Marco Chiarini

Marco Chiarini. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Fabrizio Clerici

Giuliano Briganti e Fabrizio Clerici, casa Briganti, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Fabrizio Clerici:
Clerici e l'Orlando Furioso, in Fabrizio Clerici. Disegni per l'Orlando Furioso, introduzione al catalogo della mostra, Bologna, Museo Civico, 1981
 
 

Attilio Codognato

Giuliano Briganti e Attilio Codognato, Phaselis, Turchia, 8 luglio 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Mario Codognato

Mario Codognato, Phaselis, Turchia, 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti
 
 

Ester Coen

Giuliano Briganti e Ester Coen, Faenza, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti e Ester Coen, Palazzo Grassi, Venezia, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti ed Ester Coen:
La pittura metafisica, mostra a cura di Giuliano Briganti ed Ester Coen, Venezia, Palazzo Grassi, Neri Pozza Editore, 1979 
Scritti di Ester Coen su Giuliano Briganti:
Lo sguardo dell'artista e quello del bambino, in L'Indice, n. 4, aprile 1992
Giuliano Briganti e l'arte contemporanea, in Paragone, numero dedicato a Giuliano Briganti, LIV, III serie, 2003, pp. 91-99
 
  

Quirino Conti e Orlando Gentili

Giuliano Briganti e Quirino Conti al Ferrone, 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Orlando Gentili al Ferrone, 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Enzo Costantini

Giuliano Briganti ed Enzo Costantini, a Madrid in visita alla mostra Gilbert & George. Quadros 1982-1985, 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Fabrizio D'Amico

Mi ricordo Giuliano di Fabrizio D'Amico
Giuliano Briganti e Fabrizio D'Amico, Ferrone, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti e Fabrizio D'Amico, Urbino, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti, Fabrizio D'Amico, Laura Laureati, Clemente Marsicola e la moglie Mariella, Urbino, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti 
 
 

Masolino D'Amico

Giuliano Briganti e Masolino D'Amico, Venezia, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Piera Degli Espositi

Piera degli Espositi e Carol Rama alla Galleria dell'Oca, Roma, 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Piera del Borgo

Giuliano Briganti e Piera del Borgo, Paxos, 1989. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Domietta del Drago

Giuliano Briganti e Domietta del Drago, Paxos, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Marcel Detienne

Giuliano Briganti insegna a nuotare a Marcel Detienne. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Marcel Detienne. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Guido de Castro

Guido de Castro, Cortina, 1960.
 
 

Bona De Mandiargues

Giuliano Briganti e Bona De Mandiargues. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Plinio De Martiis

Giuliano Briganti e Plinio De Martiis a Venezia, fotografia scattata da Milton Gendel. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Alessandra Di Castro 

Giuliano Briganti e Alessandra Di Castro, Volpaia, 1990. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Franco e Simonetta Di Castro

Giuliano Briganti, Franco e Simonetta Di Castro a Bayonne, settembre 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti, Franco e Simonetta Di Castro, Paxos, 1989. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Mario Dondero

Paolo Brunori, Mario Dondero, Luciano Pistoi, Luisa Briganti in una foto di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Gabriella Drudi

Luisa Briganti, Giuliano Briganti, Emilia Granzotto e Gabriella Drudi al Ferrone, ottobre 1975. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Dario Durbè

Nanni Filippini, Giuliano Briganti, Dario Durbè e Maria Stella Sernas Ruffolo in casa Briganti, 1988. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Giulio Einaudi

Giuliano Briganti, Giulio Einaudi e Paolo Fossati alla presentazione del volume "Il viaggiatore disincantato", 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Elsa

Giuliano tiene a cavalluccio Elsa, la figlia di Margherita, la signora di Capo Verde che ha lavorato da noi per molto tempo, Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Giorgio Fantoni

Giorgio Fantoni al Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Gigino Fiocca

Gigino Fiocca a casa Briganti, dicembre 1990, Roma. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Marilù Eustachio

Marilù Eustachio a casa Briganti, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
  

Gabriella Farinon

Gabriella Farinon, Galleria dell'Oca, Roma. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.

 


Enrico Filippini

Enrico Filippini a Paxos, Grecia, nella casa di Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.

 


Giosetta Fioroni

Giosetta Fioroni a casa Briganti per il festeggiamento, dopo il giorno di Santa Lucia, delle giornate che iniziano a farsi più lunghe, dicembre 1990, Roma. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Giosetta Fioroni nella casa al Ferrone di Giuliano Briganti, 1990. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
Scritti di Giuliano Briganti su Giosetta Fioroni:
Dopo le fate ecco i mostri, in La Repubblica, 25 maggio 1976
Veronesi, Mc Garrell, Corsi e i folletti di Giosetta Fioroni, in La Repubblica, 8 febbraio 1976
Oltre le terre lontane. Giosetta Fioroni, Bologna, 1986
Viaggi nella memoria, in Giosetta Fioroni. Opere su carta 1960-1990, Milano Electa, catalogo della mostra a cura di F. di Castro, Roma, Calcografia, pp. 11-14
 
 

Nicoletta Fiorucci

Giuliano Briganti e Nicoletta Fiorucci a casa Briganti festeggiano il compleanno di Nicoletta, 1984. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Nicoletta Fiorucci nella casa al Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Fiammetta Gaetani d'Aragona

Fiammetta Gaetani d'Aragona in casa Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Luisa Briganti, Fiammetta, i ricordi e la collezione Sarfatti, in Mercurio, supplemento settimanale di arti e scienze de La Repubblica, 30 settembre 1989.
 
 

Milton Gendel

Milton Gendel. Fotografia concessa dall'Archivio Fotografico Milton Gendel. 
Giuliano Briganti davanti ad un autoritratto di Bernini in casa Incisa, Roma, anni Ottanta circa. Fotografia concessa dall'Archivio Milton Gendel.
 

Antonio Giuliano

Bruno Mantura e Antonio Giuliano, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Antonio Giuliano e Giuliano Briganti, 26 marzo 1988. Foto gentilmente concessa da Giulia Fusconi.  
 

Alvar González-Palacios

Giuliano Briganti, Alvar González-Palacios e Jean-Patrice Marandel, Natale a casa Briganti, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Alvar González-Placios su Giuliano Briganti
Alvar González-Placios, I critici d'arte ritratti da Arbasino, Il Sole 24 Ore, 28 settembre 2014.
Alvar González-Palacios, Persona e maschera. Collezionisti, antiquari, storici dell’arte, Edizioni Archinto, 2014, pp. 153-158.
Alvar González-Placios, Giuliano Briganti. Disincantato persino a se stesso, Il Giornale dell’Arte, n. 107, gennaio 1993.
Scritti in onore di Giuliano Briganti, a cura di M.Bona Castellotti, Laura Laureati, Anna Ottani Cavina, L.Trezzani, Milano Longanesi, 1990.
Alvar González-Placios, Giuliano Briganti. Compleanni, Vernissage, n.1, gennaio 1988
 
 

Giuliano Gori

Matta, Arch. Papi, Giuliano Briganti e Giuliano Gori. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Mina Gregori

Mina Gregori, 1969. Foto concessa da Mina Gregori. 
Mina Gregori, Giovannella Stianti Mascheroni e Paolo Federici. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Carlo Guarienti

Carlo Guarienti e Giuliano Briganti al Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Guia Guarienti

Giuliano Briganti e Guia Guarienti, casa Briganti, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Renato Guttuso

Giuliano Briganti e Renato Guttuso, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti e Renato Guttuso, Galleria dell'Oca, Roma, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti, Renato Guttuso e Luisa Laureati nello studio dell'artista, 1978. Foto concessa dall'Archivio Guttuso. 
Renato Guttuso, Rosellina Archinto, Miriam Mafai, Antonello Trombadori, Aldo Tortorella e Paolo Bufalini, alla mostra Ritratti e Autoritratti di Guttuso, Galleria dell'Oca, Roma, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti e Renato Guttuso nello studio dell'artista a Velate guardano l'opera Bosco d'Amore, 1984. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Renato Guttuso
De Chirico e Gide al "Caffé Greco", in La Repubblica, 5 ottobre 1976
Guttuso scrive che Giotto è democratico..., in La Repubblica, 30 ottobre-1 novembre 1976
Guttuso e Van Gogh nel bordello di Arles, in La Repubblica, 14 marzo 1979
Frate Testori a Guttuso peccatore, in La Repubblica, 14 febbraio 1980
Renato Guttuso. Antologica 1938-1979, presentazione al catalogo della mostra, Molfetta, Sala dei Templari, 1980.
Renato Guttuso. “Le Allegorie” e altre opere recenti, Roma, Rondanini Galleria d’arte Contemporanea, 1981.
Guttuso, l'amicizia e l'amore, in La Repubblica, 8-9 maggio 1983
Canto d'amore e di malinconia, in La Repubblica, 28-29 settembre 1984
Dibattete, dibattete...un bel niente resterà, in La Repubblica, 5 dicembre 1984
“Bosco d’amore”, in Renato Guttuso. Il bosco d’amore, catalogo della mostra, Siracusa, cripta del Collegio dei Gesuiti, pp.9-14, 1985.
Il catalogo è questo, recensione al Catalogo ragionato generale dei dipinti di Renato Guttuso (a cura di E.Crispolti), “L’indice”, 9, p.32, 1985.
Otto donne per Guttuso. Otto donne sole, in La Repubblica, 6 agosto 1986
Quella tigre silenziosa, in La Repubblica, 30 novembre-1 dicembre 1986
Quei colori violenti della sua malinconia, in La Repubblica, 20 gennaio 1987
Otto donne sole, in Renato Guttuso dagli esordi al Gott mit Uns 1921-1944, catalogo della mostra, Bagheria, Villa Cattolica, pp.379-381, 1987.
Ma anche il silenzio fa scandalo, in La Repubblica, 12-13 gennaio 1992
 
 

Eduard Hüttinger

Eduard Hüttinger. Foto contenuta in un album fotogtrafico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Alexander Jolas

Alexander Jolas e Luisa Briganti, Amphiarerion, agosto 1976. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Alexander Jolas. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Luisa Briganti, Atene senza Jolas mercante d'oriente, in Mercurio supplemento settimanale di letteratura, arte e scienze della Repubblica, 9 settembre 1989.
 
 
 

Setsuko Klossowska de Rola

Giuliano Briganti e Setsuko, Roma, 1977. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Scritti di Giuliano Briganti su Setsuko:
Una visita a Setsuko, in Setsuko, catalogo della mostra, Roma, Galleria d'Arte Il Gabbiano, 1979.
 
 

Dieter Kopp

Giuliano Briganti e Dieter Kopp organizzano una parete di disegni e acquarelli dell’artista nella stanza di Luisa Briganti, giugno 1985. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritto di Giuliano Briganti su Dieter Kopp
Filausonia, in Bailey-Kopp-Theimer. Tre artisti stranieri in Italia, catalogo della mostra, Roma, calcografia Nazionale, pp.9-14, 1988.
 

Jannis Kounellis

Giuliano Briganti, Jannis Kounellis e Rudi Fuchs durante l'allestimento della mostra di Kounellis allo Stedelijk Museum, Amsterdam, 21 novembre 1990. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Giuliano Briganti e Jannis Kounellis durante l'allestimento della mostra allo Stedelijk Museum, Amsterdam, novembre 1990. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Jannis Kounellis e Michelle Coudray. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Jannis Kounellis:
Ma il tesoro nascosto è un taglio sul muro, in La Repubblica, 21 gennaio 1976.
Se dall'orecchio esce una fiamma aguzza e viva..., in La Repubblica, 30 aprile-1 maggio 1978
Col gesso e col catrame, in La Repubblica, 25 giugno 1987
Se l'arte va in fabbrica, in La Repubblica, 16 aprile 1991
Kounellis, in Kounellis. La via del Mare, catalogo della mostra, Amsterdam, Stedelijk Museum, 1990, pp. 6-13 (ripubblicato in Kounellis, catalogo della mostra, Mosca, Casa centrale degli artisti, 1991, pp. 179-185)
Metafore. Gianni Kounellis e Giulio Paolini, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell'Oca, 1991
Kassel sotto vuoto, in La Repubblica, 20 giugno 1992
 

Jan Krugier

Jan Krugier e Giuliano Briganti, Ansedonia, estate 1983. Foto conservata in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Raffaele La Capria

Raffaele La Capria. Fotografia di Elisabetta Catalano.
 
Scritti di Raffaele La Capria su Giuliano Briganti:
Raffaele La Capria e Umberto Silva, Al bar, Nottetempo edizioni, 2015
 
 

Laura Laureati

Laura Laureati e Giuliano Briganti, Villa di Marlia, Lucca 1981. Foto contenuta in un album di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Laura Laureati e Giuliano Briganti:
I Bamboccianti. Pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Roma, Ugo Bozzi Editori, 1983 
Viviano Codazzi, in I pittori bergamaschi dal XII al XIX secolo. Il Seicento, I, 1983
Scritti pubblicati post mortem:
Il patrimonio artistico del Quirinale. pittura antica. La decorazione murale (I). La Quadreria (II), Roma, Editoriale Lavoro e Milano, Electa, 1993
Gaspar van Wittel, nuova edizione, Milano, Electa, 1996
Affinità, Archinto, Milano, 2007
Scritti di Laura Laureati su Giuliano Briganti:
Scritti in onore di Giuliano Briganti, Longanesi, Milano, 1990
Una "Università privata": un sogno di Giuliano Briganti, in "Paragone", numero dedicato a Giuliano Briganti, LIV, III serie, 47-48, pp. 114-130
Giuliano Briganti, in L'occhio del critico. Storia dell'arte in Italia tra Otto e Novecento, a cura di A. Masi, Firenze, Vallecchi, 2009
La biblioteca e la fototeca di Giuliano Briganti in Via della Mercede 12a Roma, in L'Arte senese al tempo del Costituto. Libri e fotografie del Fondo Giuliano Briganti dell'Istituto d'Arte Duccio di Buoninsegna, catalogo della mostra a cura di Azelia Batazzi, Lucia Simona Pacchierotti, Beatrice Pulcinelli, Comune di Siena, Monteriggioni, 2010
 
 
 

Corrado Levi

Giuliano Briganti e Corrado Levi, Galleria dell'Oca, 1988, mostra di Filippo De Pisis. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 

Jean Leymarie

Giuliano Briganti e Jean Leymarie, casa Briganti, aprile 1984. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.

 

Roberto Longhi

Giuliano Briganti e Roberto Longhi, Assisi 
 
Giovanni Testori, Giuliano Briganti e Roberto Longhi alla presentazione del volume di scritti giovanili di Roberto Longhi, Open Gate, Roma, 1961. Fotografia pubblicata in "Settimo Giorno", 28 novembre 1961

Giuliano Briganti, Giovanni Previtali, Roberto Longhi, Antonello Trombadori alla presentazione del volume "Pietro da Cortona o della pittura barocca", Teatro Eliseo, Roma, 1962. Ritaglio di giornale conservato in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 

Giuliano Briganti e Roberto Longhi, 1962. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.

Longhi con i collaboratori di "Paragone" in una foto scattata in occasione della festa tenutasi in casa Longhi per il n.100 della rivista. Nella foto da sinistra: Attilio Bertolucci, Piero Bigongiari, Roberto Longhi, Federico Gentile, Giuliano Briganti, Giorgio Zampa, Giorgio Bassani, Federico Zeri, Anna Banti, Adelia Noferi, Raffaello Causa, Mina Gregori, Carlo Volpe

Gruppi di fotografie di Lucia e Roberto Longhi. Foto conservate da Barbara Briganti.

Lucia Longhi, Roberto Longhi, Maria Bellonci. Foto conservata da Barbara Briganti.

Clelia Urbinati e Lucia Longhi al mare. Foto conservata da Barbara Briganti.


Stefano Malatesta


Giuliano Briganti, Stefano Malatesta e Nicoletta Fiorucci al Ferrone durante la preparazione del Il Romanzo della Pittura, supplemento de La Repubblica, 1988. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Stefano Malatesta su Giuliano Briganti
Sottobraccio a D'Artagnan, in La Repubblica, 18 dicembre 1992
Insieme leggendo Salgari e Dumas, in La Repubblica, 12 maggio 1995
Giuliano Briganti. Se l'arte diventa un grande racconto, in La Repubblica, 13 novembre 2007
 
 

Luigi Malerba

Giuliano Briganti e Luigi Malerba, Orvieto, gennaio 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Titina Maselli

Titina Maselli e Dieter Kopp in casa Briganti, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Titina Maselli:
Titina Maselli alla Nuova Pesa. Un occhio a Roma e uno a New York, in L'Espresso, 19, 9 maggio 1965, p. 21
Titina Maselli, presentazione al catalogo, Milano, Galleria Milano, 1966
 
 

Matta

Giuliano Briganti e Matta, Tarquinia, 1980, foto di Giancarlo Pediconi. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
Giuliano Briganti e Matta, Tarquinia, aprile 1984. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Guido Briganti, Matta, Luisa Briganti, Francesca Busiri Vici, Giuliano Briganti festeggiano alla Casina Valadier  l'inaugurazione della mostra Italia Matta Matta Italia a Palazzo Venezia, Roma, 1988. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Giuliano Briganti racconta favole ad Alisee Matta durante una vacanza insieme tra la famiglia Briganti e la famiglia Matta, Capo Sounion, agosto 1976. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Ramuncio e Federica Matta. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Disegno realizzato da Matta per i 70 anni di Giuliano Briganti. Collezione Laureati Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Matta:
L'homme descend du signe. Matta pastelli, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell'Oca, 1975
Matta parla e dipinge in lingua "matta", in La Repubblica, 10-11 aprile, 1977
Un Vulcano chiamato Matta, in La Repubblica, 23 luglio 1980
La cometa Matta, in La Repubblica, 16 ottobre 1985
Italia Matta Matta Italia, presentazione al catalogo della mostra, Roma, Palazzo Venezia, 1988, pp. 11-16
Terra Matta, in La Repubblica, 13-14 marzo 1988
 
 

Eliseo Mattiacci

Eliseo Mattiacci a casa Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Giuliano Briganti ed Eliseo Mattiacci nello studio dell'artista, agosto 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
Scritti di Giuliano Briganti su Eliseo Mattiacci
Quando la parola "esistere" si scrive col martello, in La Repubblica, 26-27 marzo 1978
Mattiacci: casa/casa e case, Bologna, Galleria de’Foscherari, aprile maggio 1979.
Eliseo Mattiacci, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell’Oca 1987.
Eliseo Mattiacci, Roma, galleria L’Isola, aprile-maggio 1987.
Il rischio, in Mattiacci. Equilibri precari quasi impossibili, catalogo della mostra, Napoli, Museo di Capodimonte, pp.13-16, 1991.
Eliseo, rischio d'artista, in La Repubblica, 27-28 ottobre 1991
 
Daniela Lancioni, Le sfere in aria del maestro dei percorsi,  in "Il Manifesto", 14 ottobre 2018
 
 

Ninni Mulas

Ninni Mulas e Giuliano Briganti, 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Paolo Murialdi

Giuliano Briganti e Paolo Murialdi, Portofino 1972. Foto contenuita in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Diego Novelli

Diego Novelli e Luisa Orioli a casa di Giuliano Briganti, Roma, 1985. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Nunzio

Giuliano Briganti e Nunzio. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.


Giuliano Briganti e Nunzio, Via della Mercede, Roma. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Giuliano Briganti sdraiato su un'amaca montata da Nunzio, Paxos,1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Testi di Giuliano Briganti su Nunzio:
Nunzio. Undici Sculture, catalogo della mostra, Roma, Fabio Sargentini, Associazione culturale L’Attico, 1984.
Giuliano Briganti, E Nunzio prese la scure, “la Repubblica”, 15 marzo 1986.
Giuliano Briganti, Sul guado dello Iabbok, in Nunzio. Sculture recenti, catalogo della mostra, Roma, Fabio Sargentini.
 
 

Luigi Ontani

Luigi Ontani e Luciano Pistoi a casa Briganti, 09 gennaio 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Il Centauro (SagittAureo) (1984, cartapesta) di Luigi Ontani posizionato all'ingresso di casa Briganti. Foto di Giuseppe Schiavinotto.
Giuliano Briganti, Luigi Ontani, Paolo Aite e la moglie di fronte all'opera Centauro di Ontani posizionata per anni all'ingresso della casa di Briganti in Via della Mercede, 9 gennaio 1986.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Luigi Ontani:
Il Centauro e la Chimera, in Icoloca e Mitoloca, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell'Oca, 1986 
 
 

Luisa Orioli

Giuliano Briganti e Luisa Orioli, casa Briganti, 30 gennaio 1985. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Anna Ottani Cavina

Giuliano Briganti e Anna Ottani Cavina, Faenza, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Giuliano Briganti, Anna Ottani Cavina, Guido Briganti, Roma. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
Scritti di Anna Ottani Cavina su Giuliano Briganti:
Exploring the neo-classical imagination, in "The Burlington Magazine", CXXII, 924, 1980, pp. 195-196. 
Scritti in onore di Giuliano Briganti, a cura di M. Bona Castellotti, Laura Laureati, Anna Ottani Cavina, L. Trezzani, Milano, Longanesi, 1990.
Giuliano Briganti (1918-1992), in "Revue de l'art", C, p. 86, 1993.
 
 

Giulio Paolini

Giuliano Briganti e Giulio Paolini, serata a casa di Briganti, 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giulio Paolini, Carla Accardi, Luisa Briganti e Giuliano Briganti, Radda in Chianti, maggio 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Manoscritto che si riferisce alla pubblicazione di Giuliano Briganti per la Royal Accademy in cui è stato riportato solo il pezzo su Paolini e in italiano.
 
Lettera che Giulio Paolini ha scritto per la giornata di studi in onore di Briganti nel 2012.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Giulio Paolini
Bianca l'eclisse nel gioco dell'arte, "la Repubblica", 5 marzo, 1976
Paolini: in sedici fogli l’allegoria di una vita, "la Repubblica", 4-5 dicembre, 1977 
Cultural Provocation: Italian Art of the Sixties, in Italian Art of the 20th Century, catalogo della mostra, London, Royal Academy, pp.301-307 (in allegato il monoscritto con la parte in italiano che riguarda il lavoro di Giulio Paolini)
Giuliano Briganti, Metafore. Gianni Kounellis e Giulio Paolini, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell’Oca, 1991
 
 

Goffredo Parise

Goffredo Parise, Vicenza 1948. Cartolina contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
  

 

Anna Laetitia Pecci Blunt 

Ferruccio Marchi, Mimì Pecci Blunt e Giuliano Briganti, Villa Reale di Marlia, Lucca. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.


 

Maria Pettoello

Giuliano Briganti e Maria Pettoello. S. Bartolomeo all'Isola Tiberina, Roma, 20 gennaio 1990. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Mario Pirani

Mario Pirani. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Mario Pirani e Alessandra Ginzburg in Turchia, 1989. Foto contenute in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Luciano Pistoi

Giuliano Briganti, Luciano Pistoi, Ester Coen e Umberto Tirelli, Palazzo Grassi, Venezia, in occasione della mostra di Filippo de Pisis, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 

Chiara Piva

Chiara Piva e Barbara Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Lorena Preta

Giuliano Briganti e Lorena Preta, Grexia, 1989. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
  

Giovanni Previtali

Giovanni Previtali. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Giovanni Previtali e Luisa Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
Giovanni Previtali, Evelina Borea e Luisa Laureati. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 

Mario Quesada

Mario Quesada e Andrea Franchi in casa Briganti, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Mario Quesada su Giuliano Briganti:
L'atto unico di Kounellis. Una grande mostra a Palermo dedicata a Giuliano Briganti, in La Repubblica, 28 marzo 1993
Gran via vai al Quirinale, in La Repubblica, 10 giugno 1994
 
 

Augusta Ghidiglia Quintavalle

Giuliano Briganti e Augusta Ghidiglia Quintavalle davanti agli affreschi di Correggio in S. Giovanni Evangelista, Parma, 1962 (?).
 

 

Carol Rama

Carol Rama alla Galleria dell'Oca in occasione della sua mostra, Roma, maggio 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Carol Rama e Giuliano Briganti alla Galleria dell'Oca, Roma, maggio 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Carol Rama:
Il "Vesuvio" Carol Rama, in Carolrama, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell'Oca, ripubblicato in Carolrama, catalogo della mostra, Mantova, casa del Mantegna, 1987, pp. 19-21
 
 

Alfredo e Roberta Reichlin

Alfredo e Roberta Reichlin, Paxos, Grecia, 1989. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Bianchina Riccio

Bianchina Riccio a casa Briganti, 16 dicembre 1990. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Pierre Rosenberg

Giuliano Briganti, Pierre Rosenberg e Jennifer Montagu, a San Severino Marche in occasione del Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d'Arte, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Premio Lorenzo e Jacopo Salimbeni per la Storia e la Critica d'Arte, in commissione giudicatrice Giuliano Briganti e Pierre Rosenberg.
 
Scritti di Pierre Rosenberg su Giuliano Briganti:
A Giuliano Briganti (1918-1992), in "Paragone" numero dedicato a Giuliano Briganti, LIV, III, 47-48, pp. 131-134
Scritti di Giuliano Briganti su Pierre Rosenberg:
Fragonard così li vide, in La Repubblica, 22 maggio 1987
 
 

Franco Russoli

Franco Russoli e Giuliano Briganti con la pelliccia di Lella Ruspoli. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Angelica Savinio

Angelica Savinio con la figlia Francesca Antonini. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

 

Virginia Scaretti

Virginia Scaretti e Luisa Laureati. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 
 

Alberto Scarpa

Alberto Scarpa e Giuliano Briganti, Leros, agosto 1980. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Giuseppe Schiavinotto

Giuseppe Schiavinotto, Galleria dell'Oca. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.


Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia alla mostra di Fabrizio Clerici a Palazzo dei Diamanti, 22 ottobre 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Quadri come diamanti, un racconto di Leonardo Sciascia ispirato dai racconti e i documenti messi insieme da Giuliano Briganti. 
(Giuliano era un grande lettore di libri gialli e avrebbe voluto scrivere anche lui una storia di guardie e ladri. A questo proposito aveva radunato tutti i documenti, e voleva ricostruirne anche i quadri presenti, circa una esposizione di opere a Largo San Marcello con lo scopo di riciclare il furto di diamanti. Ma quando Sciascia venne a cena a casa, Giuliano pensò che questa era una storia da Sciascia e non da lui. Così raccontò e diede tutti i documenti che aveva trovato in proposito a Leonardo. Luisa Briganti)
Giuliano Briganti, Il "quadro della mia famiglia" del Cavalier Lanfranco, in Scritti in onore di Federico Zeri, Milano, Electa, 1984, II, pp. 619-622
 
 

Toti Scialoja

Toti Scialoja, novembre 1975. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 
Scritti di Giuliano Briganti su Toti Scialoja:
Toti Scialoja e la "nuova pittura", in "La Repubblica", 22 marzo 1977
La fluida forma del tempo, in Toti Scialoja. Opere recenti, catalogo della mostra, Napoli, Galleria Lo Spazio, 1980, pp. 7-8
 
 

Ettore Sordini

Ettore Sordini, Luisa Briganti e Maria Vittoria Dierna. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Giovanni Spadolini

Giuliano Briganti, Giovanni Spadolini e Mario Valeri Manera in visita alla mostra La Pittura Metafisica, Palazzo Grassi, Venezia, 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

 

Matteo Spinola

Giuliano Briganti, Matteo Spinola e Luisa Briganti alla Galleria dell'Oca. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Matteo Spinola in Russia in un viaggio organizzato da Antonello Trombadori al quale partecipò anche Giuliano Briganti, 1971. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Nicola Spinosa

Nicola Spinosa, casa Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.

 


Paolo Sprovieri

Paolo Sprovieri. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti e Paolo Sprovieri, Venezia, 1983. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

David Sylvester

David Sylvester a casa di Mario Tazzoli, Londra, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Copertina di un'asta di Sotheby's in cui si metteva in vendita la collezione di Sylvester. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Fotografia riportata nel catalogo di Sotheby's. La foto rappresenta la parete dietro la sua scrivania di Sylvester con i suoi punti di riferimento e tra questi c'è la foto di  Giuliano Briganti.
 
Luisa Laureati, Tour nell’arte contemporanea con una guida d’eccezione. Gallerie, Sculture, Magie: è Londra. Pubblicato sabato 24 marzo 1990 su Mercurio – Supplemento settimanale di lettere, arti e scienze di La Repubblica
 
Scritti di Giuliano Briganti su David Sylvester:
Bacon virtuoso dell'orrore, in La Repubblica, 9 marzo 1991
 
 

Mario Tazzoli

Mario Tazzoli, Maria Stella Sernas e Dario Durbè, Natale 1988. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Mario Tazzoli, Pierluigi, Luciana e Fabio Gallo, Londra, 1988. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Luisa Briganti, Ciao Tazzoli, re di quadri, in Mercurio, Supplemento settimanale di lettere, arte e scienze della Repubblica, 10 febbraio 1990.
 
 

Gabriella Toppani Ricci

Gabriella Toppani Ricci. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Gabriella Toppani Ricci e Giuliano Briganti, Paxos, 1984. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Bruno Toscano

Bruno Toscano, Giuliano Briganti e Giovanna Sapori, Spoleto, marzo, 1986. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti



Ludovica Trezzani

Ludovica Trezzani nella Biblioteca di Giuliano Briganti in via della Mercede a Roma, foto eseguita da Giuliano Briganti nel 1982 circa.
 
 

Antonello Trombadori

Giuliano Briganti e Antonello Trombadori giovanissimi, Ferrone. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giuliano Briganti e Antonello Trombadori, 1937-38. Foto conservata da Donatella Trombadori e recuperata grazie all'aiuto di Duccio Trombadori.
 

Donatella Trombadori

Donatella Trombadori, Giuliano Briganti e Paolo Manacorda. Fotografia donata a Luisa Briganti da Donatella Trombadori con dedica nel 1993. Retro con lettera autografa
 
 

Giovanni Urbani

Luisa Briganti, Giovanni Urbani e Giosetta Fioroni a Piazza di Spagna, 1981. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Giovanni Urbani con il nipote, Guido Briganti, Caterina Briganti e Elsa nello studio di Giuliano Briganti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
Scritti di Giuliano Briganti su Giovanni Urbani:
La tragicommedia dell'arte, in La Repubblica, 5 settembre 1991
 

Clelia Urbinati Briganti 

Clelia Urbinati Briganti (madre di Giuliano) con Patrizia Volterra, anni Venti. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Leda Vigliardi Paravia

Giuliano Briganti e Leda Vigliardi Paravia, Milos 1979. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Emanuele Pantanella, Letizia Signorini, Luisa Briganti, Leda Vigliardi Paravia e Giuliano Briganti presso l'aeroporto di Milos, 1971. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti. 
 
 

Sergio Vacchi

Sergio Vacchi in casa Briganti per il suo compleanni di 50 anni, 1975. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Sergio Vacchi:
18 ritratti alla Medusa. Lo zoo umano di Vacchi, in L'Espresso, 6 febbraio 1966
Sergio Vacchi, testi di Briganti e Moravia, Firenze, "L'Indiano", 1969
Sergio Vacchi, catalogo della mostra, Roma, Galleria Il Gabbiano, 5-28 novembre 1970
Itinerario mitologico. Boecklin, Savinio, de Chirico, Vacchi, catalogo della mostra, Roma, Galleria dell'Oca, 1974
La fantasia simbolica nella pittura di Vacchi, in Documento Arte, 2, 3, pp. 58-72
 
 

Carlo Volpe

Carlo Volpe. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 

Mitchell Wolfson

Mitchell Wolfson. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Il treno privato di Mitchell Wolfson dove Giuliano e Luisa Briganti erano ospiti in una vettura degli anni Venti. L'itinerario del viaggio era partito dalla Georgia, il 5 gennaio, per terminare a New York il 14 gennaio, 1991. Foto contenuta in un album fotografico di Giuliano Briganti.
 
Briganti e Wolfson al Castello Mackenzie, Genova, giugno 1987. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Luisa Laureati, Nel castello dell'arte i giochi di mecenate. Pubblicato sabato 4 novembre 1989 su Mercurio – Supplemento settimanale di lettere, arti e scienze di La Repubblica
 
 

Marco Zanuso

Giuliano Briganti e Marco Zanuso, Paxos, luglio 1985. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
 

Federico Zeri

 
Federico Zeri, a Rho. Foto contenuta in un album fotografico di Luisa e Giuliano Briganti.
 
Dedica a Giuliano Briganti del volume "Dietro l'immagine" di Federico Zeri. Mentana, 22 gennaio 1988.
 
Scritti di Giuliano Briganti su Federico Zeri
Il “Quadro della mia famiglia” del Cavalier Lanfranco, in Scritti in onore di Federico Zeri, Milano, Electa, II, pp.619-622, 1984.
Zeri e lode, “la Repubblica”, 23 dicembre, 1987.
La tragicommedia dell'arte, in La Repubblica, 5 settembre 1991
Spinoso come un istrice ma..., in Il Giornale dell'Arte, maggio 1992
 
Federico Zeri e Giuliano Briganti
Citati e Zeri festeggiano Briganti. Presentato a Brera il Festschrift in onore dello storico dell'arte, Il Giornale dell'Arte, n. 7, maggio 1990.